Nicola Scaringi

NICOLA SCARINGI – ProPugliaPhoto

Nicola Scaringi @ ProPugliaPhoto

“Sembrava un bambino preso dal suo gioco preferito e, nel contempo, un uomo impegnato anima e corpo in un compito durissimo, misterioso e preciso, da cui forse dipendeva la sua vita”. da “Istantanea di un amore” di Susana Fortes

Nicola Scaringi nasce a Trani nel 1970. Di suo padre, l’artista Ivo Scaringi, dice che gli ha insegnato a “saper guardare le cose” e che è stato lui a fargli nascere la passione per la fotografia.
Giornalista photoreporter dal 2000, Nicola Scaringi ha lavorato per la redazione di Bari de “Il Nuovo Quotidiano di Puglia” allegato de “Il Messaggero” (gruppo Caltagirone) ed ha curato alcune campagne regionali di comunicazione politica.
Per lui la fotografia non è solo un lavoro, ma è sopratutto una passione, un modo per esprimere se stesso e il suo modo di essere. I suoi non sono soggetti studiati o preparati ma, come ama definirli lui, soggetti sfortunati, ivisibili che nessuno noterebbe o a cui nessuno darebbe credito, ma che nelle sue fotografie diventano protagonisti indiscussi, dando alle sue foto un senso di autenticità e bellezza uniche e lasciando ampio spazio di interpretazione allo spettatore stesso.
Accanto alla professione di fotoreporter Nicola Scaringi svolge la professione di operatore di ripresa per emittenti televisive nazionali (Rai, Mediaset) e regionali (Telenorba).
Nel 2003 ha curato la regia del documentario “Profondità svelate” selezionato a Roma per la rassegna cinematografica internazionale Medfilmfestival (ed. 2004), finalista a Parma del “Premio nazionale di giornalismo Mario Pastore, giornalista per l’ambiente”, selezionato a Siena per il “Visionaria International Video Festival” (ed. 2005) e selezionato a Ciampino per il Ciampino Film Festival (ed. 2005).

Clicca qui per vedere il Portfolio di Nicola Scaringi

ProPugliaPhoto.com

Annunci
Comments
One Response to “Nicola Scaringi”
  1. Tuzzato Mariuccia ha detto:

    Belle e particolari, trasformare ciò che è semplice e banale……….in qualcosa che prende vitalità….. e trasmette emozioni…………..facendo viaggiare la fantasia!!!!! Complimenti!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: